fbpx

Saldo e stralcio del mutuo: cos’è e come richiederlo

Saldo e stralcio del mutuo, perché è importante affidarsi a degli esperti immobiliari del settore

Hai richiesto un mutuo e poi ti sei trovato in cattive acque?

Può capitare, il problema è che quando le rate del mutuo riguardano un immobile la banca e non solo possono muoversi per cercare di pignorarla lasciandoti senza l’immobile e allo stesso tempo senza i soldi che hai già versato.

Non temere però, esistono diverse soluzioni che possono aiutarti ad evitare di perdere la tua casa. Una di queste si chiama saldo e stralcio del mutuo; per chi non la conoscesse si tratta di una soluzione vantaggiosa per chi ha un problema economico importante e oggi vogliamo parlartene.

Cos'è il saldo e stralcio del mutuo ipotecario?

Con mutuo ipotecario si intende un prestito in cui viene sottoscritta una ipoteca sull’immobile; il finanziamento è solitamente di una cifra importante e riguarda un tempo superiore ai 5 anni.

Se il debitore non riesce più a sostenere le rate può provare a cercare un accordo con il creditore richiedendo quella che viene chiamata “chiusura mutuo con saldo e stralcio”.

Se dovessimo definire quindi cosa sia il saldo e stralcio del mutuo ipotecario potremmo parlare di una accordo tra debitore e banca/creditore/istituto di credito dove la persona si impegna ad estinguere il debito per pagando una cifra inferiore rispetto a quanto dovuta.

La trattativa deve soddisfare entrambe le parti tanto che si tratta di un vero e proprio contratto bilaterale scritto redatto da avvocati.

Come funziona?

Se vuoi trovare una soluzione per risolvere il tuo debito puoi optare per il saldo e stralcio del tuo mutuo pensandolo come un accordo bilaterale.

Questo cosa significa?

Se da una parte tu come debitore ti impegnerai a pagare una somma pattuita (ridotta rispetto quanto richiesto) in una o poche rate, dall’altra il creditore vedrà rientrare immediatamente il capitale senza rischiare di perdere soldi trovandosi poi a dover gestire una faticosa trattativa di vendita di un immobile all’asta.

Durante l’accordo viene inoltre indicato che il creditore rinuncia a pignoramenti, decreti ingiuntivi o altre operazioni che potrebbero mandare in fumo l’accordo.

Quanto proporre per estinguere il debito?

Rispetto a quanto si legge in giro non esiste una regola ben precisa. Il fatto che una banca possa “scontare” un suo credito non è certo un’azione “umanitaria”. Questo per dire che è necessario far capire alla banca che la proposta che noi stiamo facendogli è sicuramente migliore di quanto possano ricavarne da un eventuale vendita dell’immobile attraverso il tribunale.

Nonostante ciò possiamo assolutamente affermare con certezza che solitamente attraverso il nostro lavoro siamo riusciti a soddisfare la richiesta da parte degli istituti di credito e bancari anche a cifre inferiore al 40% di quanto è dovuto.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi arrivano sia per il debitore che per il creditore.

Se il debitore può tirare un sospiro di sollievo riducendo il debito, saldandolo più rapidamente e riuscendo a trovare un accordo evitando che la casa gli venga portata via, dall’altra il creditore riesce a rientrare in una buona parte del suo capitale evitando di andare in perdita.

Come richiedere il saldo e stralcio del mutuo

Se vuoi procedere in questa direzione ti consigliamo di evitare il fai da te e di rivolgerti a personale qualificato che possa affiancarti nel momento della trattativa;

la banca o l’istituto di credito è abituato a fare questa tipologia di operazione ma presentarti da solo, o con persone che non hanno mai fatto una trattativa, come l’avvocato di famiglia, potrebbe esporti a fragilitàe a non essere preso in considerazione.

Affidandoti a professionisti che si occupino della negoziazione sarai tutelato;

realizzeranno una prima lettera di proposta in cui viene richiesto un pagamento a saldo inferiore a quanto dovuto ma con divisione di rate facili da rispettare, possibili e comunque convenienti anche per il creditore.

Tieni conto che non dovrai scoraggiarti, è difficile che la banca accetti la proposta alla prima lettera potrebbe iniziare però una trattativa.

I professionisti che ti affiancheranno in questo procedimento si occuperanno per te di non desistere ma di trovare un accordo soddisfacente, aiutandoti ad evitare che la tua casa finisca all’asta.

A chi rivolgersi per la chiusura mutuo saldo e stralcio

Se stai cercando professionisti che possano affiancarti in questa soluzione siamo a tua disposizione;

possiamo infatti aiutarti a trovare il giusto accordo vantaggioso per te senza che la banca o il tuo creditore rifiutino la proposta. Vogliamo aiutarti a risolvere il tuo problema economico, trovando una soluzione che ti permetta di non perdere la casa.

Tra i servizi che offriamo infatti, c’è anche quello di aiutare i nostri clienti a liberarsi dai debiti trovando soluzioni al mancato pagamento del mutuo.

Chiedi Informazioni senza impegno, Etica Immobiliare può aiutarti.

Condividi questo articoli

Condividi con Facebok
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Condividi con WhatsApp

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento!

potrebbe interessarti?