fbpx

foto di Roberto De MussoCiao sono Roberto De Musso, sono laureato in Giurisprudenza ma non ho mai fatto l’avvocato. Anzi considero la mia Laurea “un errore di gioventù”. Sì perché sono talmente appassionato di viaggi e desideroso di nuove scoperte ed esperienze, che questi miei desideri non si conciliavano con la carriera di avvocato! Sarei stato obbligato a sedere per ore ad un a scrivania, non era per me! Per questo dopo la Laurea ed un breve periodo di tirocinio in Avvocatura di Stato ho capito che quella non poteva essere la mia strada!

Le passioni per il mare ed i viaggi mi hanno portato ad essere uno dei primi istruttori di Windsurf in Italia ed a trattare abbigliamento da surf originale, proveniente dalla Florida e dalla California. Il mio è stato un crescendo continuo nel settore, da istruttore a rappresentante, distributore per finire come importatore; questo lavoro mi ha permesso di conciliare le mie passioni e di fare tre volte il giro del mondo!

Nulla è per sempre, purtroppo, ed a fine anni ‘90, per via di una crisi che ha toccato il comparto dell’abbigliamento sportivo, sono stato costretto a lasciare tutto ed a ricominciare da zero! Ho venduto la mia casa a Roma e mi sono trasferito fuori città. Ero senza lavoro e con la famiglia a carico ma sempre convinto di potercela fare! Non tutti i mali vengono per nuocere perché guardandomi intorno scoprii un altro settore che mi ha colpito da subito, l’immobiliare.

Ho iniziato quindi a lavorare nel gruppo FRIMM S.P.A., come responsabile delle affiliazioni per la provincia di Latina. Amo approfondire gli argomenti che tratto, specie nel lavoro, così notai che esisteva un ramo, quello delle esecuzioni immobiliari, che a quel tempo non era minimamente pubblicizzato né, tanto meno, frequentato. E‘ stato un amore a prima vista e nel 2005 ho deciso di lasciare la sicurezza che mi garantiva la FRIMM per dedicarmi, al mondo delle aste. Dopo una lunga gavetta presso tutti i Tribunali del Lazio, ho iniziato ad operare come investitore per poi aprire, con altri quattro soci, uno dei primi uffici di consulenza per aste immobiliari in Italia.

Nel 2010 per via di incomprensioni personali tra noi soci, decisi di lasciare la società. Avevo buone informazioni sulle opportunità immobiliari in Florida e decisi di tentare ed andare, da solo. E’ stato un azzardo ma, come si dice, “chi non risica non rosica” ed è andata molto bene, devo dire! Una bellissima esperienza, si tratta di un mercato completamente diverso dal nostro ma comunque molto redditizio! Ho avuto successo oltre Oceano, ma con l’arrivo del covid e le conseguenti difficoltà relative ai trasferimenti, ho dovuto prendere una drastica decisione! Grazie ad una buona offerta ricevuta, ho venduto le mie proprietà in U.S.A. ed ho continuato il lavoro, concentrandomi solamente in Italia. Se ti viene spontanea la domanda “ma chi te lo ha fatto fare a tornare in Italia?”, ti rispondo subito: è stata una mia scelta ragionata, della quale non mi pento assolutamente! Anzi, ho trovato qui da noi nuove opportunità di investimento estremamente interessanti!

Oggi mi sono specializzato in operazioni molto più complesse della semplice partecipazione all’asta, quali il Saldo e Stralcio e l’acquisto del credito (NPL) a Single Name.

L’incontro con Etica Immobiliare ed il suo Ceo, Roberto Silvestri, non è stato casuale. Ci siamo trovati, unici partecipanti di Roma, ad un corso universitario di specializzazione nell’acquisto di NPL.

Ho trovato in Roberto una persona molto preparata sull’argomento, tanto che ho deciso di accogliere la sua offerta di curare il settore commerciale dell’azienda. Oggi sono felice di dare il mio apporto alla crescita di questo gruppo.